Internet of things

Nei prossimi anni sentiremo sempre più parlare di IoT  ( n.b. : si pronuncia  “aiotì”  acronimo di Internet of Things , nella nostra lingua  ” Internet delle cose “).

L’Internet of Things, o IoT, è un sistema di dispositivi informatici interconnessi, apparecchi domestici o industriali, meccanici o digitali, oggetti, animali o persone dotati ciascuno di identificatori univoci (UID) , spesso coincidenti con i più conosciuti  “indirizzi IP”, con la  possibilità di trasferire dati su una rete, senza richiedere interazione uomo o uomo-computer.

Una “cosa” nel  cosidetto ” Internet delle cose ” , può essere una persona con un impianto di monitoraggio del cuore, un animale da fattoria con un transponder biochip, un’automobile che ha sensori integrati per avvisare il guidatore quando la pressione dei pneumatici è bassa o qualsiasi altro oggetto , naturale o artificiale a cui è possibile assegnare un indirizzo IP ed è in grado di trasferire dati su una rete.

Sempre più spesso, le organizzazioni in diversi settori stanno utilizzando IoT per operare in modo più efficiente, capire meglio i clienti per offrire un servizio clienti migliorato, migliorare il processo decisionale e aumentare il valore del business.

PER APPROFONDIMENTI

Innumerevoli sono le applicazioni relative al piano Industria 4.0  .

404

404: Not Found

Spiacenti , ma il motore di ricerca di Enertec Research non trova la pagina richiesta

Joomla SEF URLs by Artio